EkoDance Project

Il cuore di EkoDance è il percorso di formazione artistica professionale rivolto a tutti i danzatori che hanno terminato la loro formazione accademica e desiderano approfondire la loro preparazione prima di inserirsi nel mondo del lavoro. Questa opportunità di crescita tecnica e artistica aumenta le possibilità e la qualità di un loro ingaggio. Durante l’anno, oltre allo studio del repertorio basato sulle coreografie di Mats Ek, i ragazzi potranno lavorare esattamente come in una compagnia professionale e parteciperanno ad allestimenti sia di coreografi contemporanei affermati sia di coreografi emergenti. Sono previste collaborazioni con compagnie europee ed Accademie, per dare la possibilità ai ballerini di studiare presso le loro sedi ed essere eventualmente scelti per partecipare a nuove produzioni.

Si accede al percorso di formazione tramite audizione privata scrivendoci all’indirizzo presente nei contatti

Da ottobre 2013 a febbraio 2014 EkoDance ha rappresentato quattordici spettacoli in Piemonte e in alcune città del nord Italia, registrando il tutto esaurito.

EkoDance School

La scuola di danza di EkoDance si rivolge ai ragazzi dai 12 ai diciotto anni, ma anche a bambini dai 5 anni in su.  Si differenzia per metodo di insegnamento e professionalità; allo studio della tecnica classica si affianca lo studio del repertorio classico e contemporaneo per poter offrire un’ampia formazione e permettere all’allievo di scoprire le diverse strade che la danza può prendere, partendo da una tecnica strutturata come quella classica fino ad arrivare al movimento contemporaneo. Grandi artisti e coreografi saranno presenti per tenere workshop e master class. Grazie alle collaborazioni con le più prestigiose compagnie e accademie europee, è possibile accedere a diversi Summer Course e ricevere  Borse di Studio.
È anche prevista la formazione sulla teoria della danza e sulla lingua inglese, le lezioni di danza spesso si svolgono in inglese, lingua oramai parlata nella maggior parte delle Accademie e compagnie.

La scuola non prevede saggi annuali o partecipazioni a concorsi in quanto si considera che portino via del tempo prezioso allo studio, ma i genitori possono sempre assistere alle lezioni e si organizzano spettacoli quando gli allievi sono ritenuti pronti.